Crème Caramel
2015-07-21- Livello difficoltà: FACILE
- Porzioni : 8
Il Crème Caramel è una ricetta famosa in tutto il mondo e dalle origini incerte, probabilmente francesi. Dal colore accesso e dall’aspetto fortemente scenico, questo dolce è adatto anche per gli eventi più particolari e sofisticati. Semplice, leggero, veloce ed economico, col caramello fuso che lo ricopre, è un piacere sia per il gusto che per la vista!
Ingredienti
- 1 lt di Latte
- 200 gr di Zucchero
- 6 Uova intere
- 5 cl di Acqua
- 1 baccello di Vaniglia
- 250 gr di Zucchero a velo
Preparazione
Step 1
Versare il latte in una casseruola. Tagliare il baccello di vaniglia a metà, unirlo al latte e portare lentamente ad ebollizione. Versare l'acqua in una casseruola insieme allo zucchero e portare ad ebollizione a fuoco lento, mescolando continuamente. Quando il caramello prende colore, spegnere il fuoco, aspettare che diventi marrone chiaro e versare il caramello negli stampini, livellandolo finché è caldo.
Step 2
Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero a velo e sbattere il composto con una frusta. Una volta che il latte è in ebollizione, togliere il baccello e filtrare il latte per eliminare i semi di vaniglia. Unire il latte ancora caldo alle uova sbattute e versare negli stampini.
Step 3
Mettere gli stampini in una pirofila, riempiendola d'acqua bollente fino ad un terzo degli stampini. Cuocere a 180° per 25-30 minuti finché la crema non risulti abbastanza solidificata. Porre gli stampini in frigo per almeno 4 ore. Infine staccare il Crème Caramel.
Valutazione Media
(4 / 5)
1 persona ha valutato questa ricetta