Gianduiotti

2015-08-06
Gianduiotti

I Gianduiotti sono dei cioccolatini a forma di barca rovesciata tipici della tradizione piemontese. Sono molto facili da preparare utilizzando semplicemente due ingredienti: il cioccolato fondente e le nocciole. Essendo piemontese, sarebbe perfetto se quest’ultime fossero di quella regione, ma vanno bene delle nocciole qualsiasi. La nascita dei gianduiotti è dovuta alla diminuzione dell’importazione del cacao, che quindi veniva arricchito con ciò che in quelle zone avevano di abbondante: le nocciole, appunto. Il nome deriva dalla maschera carnevalesca “Gianduja”, utilizzata per presentare il prodotto alla popolazione proprio durante un carnevale.

Ingredienti

  • 200 gr di Cioccolato fondente
  • 100 gr di Nocciole sgusciate
  • 1 cucchiaino di Zucchero

Preparazione

Step 1

Per iniziare la preparazione dei gianduiotti bisogna tostare le nocciole in una padella ampia per circa 10 minuti, a fiamma bassa, rigirandole in modo da non farle bruciare. Una volta che le nocciole si sono tostate, bisogna creare un composto cremoso. Quindi si lasciano intiepidire e si passano al mixer o si pestano a mano fino a quando non libereranno i loro oli e inizierà a formarsi la pasta di nocciole.

Step 2

Una volta che la pasta di nocciole è pronta, bisogna dedicarsi al cioccolato. Spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere in un pentolino a bagnomaria (se è troppo amaro aggiungere un cucchiaino di zucchero alla preparazione, altrimenti utilizzare un cioccolato fondente al 60% circa). Mescolare con cura senza farlo attaccare al fondo, prima con un cucchiaio poi con una frusta, fino a quando il cioccolato non si presenterà perfettamente fuso e omogeneo.

Step 3

Non appena il cioccolato sarà sciolto e ancora liquido, spegnere il fuoco e aggiungere la pasta di nocciole, mescolando intensamente per amalgamare il tutto. Finito questo, bisogna versare il cioccolato negli stampi per gianduiotti (se non avete gli stampi versare in una teglia bassa e tagliarli a mano una volta freddi) e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi, mettere in frigorifero per 30 minuti e servirli!

Tipologia Ricetta: Ingredienti: , ,
Valutazione Media

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 persona ha valutato questa ricetta

Ricette Correlate:
  • Mousse Fragole

    Mousse alle fragole

  • Salame di cioccolato

    Salame di cioccolato

  • Religiose al cioccolato

    Religiose al cioccolato

  • Come preparare i macaron

    Come preparare i macaron

  • Churros accompagnati da cioccolata calda

    Churros

Commenta questa ricetta