Pasta sfoglia

2015-01-07

La pasta sfoglia è un impasto a base di farina, acqua e burro (o margarina), ha un gusto neutro e viene usata per preparazioni salate e dolci.

Tra le preparazioni salate più note si ricordano le quiche e i vol-au-vent. Come dolci, invece, le millefoglie e i cannoli ripieni.

Realizzare a casa la pasta sfoglia è più economico che acquistarla al supermercato: €10,78 al kg (Buitoni), €6,48 al kg (Crai).

Nella foto: dolci realizzati con pasta sfoglia.

Ingredienti

  • Acqua
  • Farina
  • Burro o margarina

Preparazione

Step 1

Impastare 3/4 della farina con l'acqua per ottenere la "pasta matta". Amalgamare la restante farina con burro o margarina per ottenere il "panetto" e fare riposare per 30 minuti in frigo.

Step 2

Prendere un matterello e spianare la pasta matta in una sfoglia di qualche centimetro di altezza. Prendere il panetto e porlo al centro della pasta matta.

Step 3

Chiudere la pasta matta portando il lembo sinistro sopra il panetto, poi il lembo destro, quindi il lato superiore verso il centro e poi il lato inferiore. Capovolgere il tutto. Spianare con il matterello per ottenere una striscia rettangolare. Ripiegare in tre o in quattro e ruotare di 90 gradi in senso antiorario.

Step 4

Ripetere questa operazione per tre volte (pasta sfoglia ordinaria) o sei volte (pasta sfoglia classica). Tra un giro e l'altro riporre il panetto in frigo per 30 minuti.

Step 5

Terminata la preparazione, procedere a stendere la sfoglia per la preparazione scelta, che verrà cotta in forno a una temperatura dai 180 ai 200 gradi.

Immagine con licenza CC BY-SA 3.0 (Politikaner)
Tipologia Ricetta: Ingredienti: , , ,
Valutazione Media

(5 / 5)

5 5 1
Rate this recipe

1 persona ha valutato questa ricetta

Ricette Correlate:
  • Gelato al caffè (senza gelatiera)

    Gelato al caffè (senza gelatiera)

  • Cornetti allo yogurt senza lievitazione

    Cornetti allo yogurt senza lievitazione

  • Marmellati di limoni

    Marmellata di limoni

  • Porridge

    Porridge al cioccolato e cocco

  • Crema al Caffè

    Crema di Caffè

Commenta questa ricetta