Religiose al cioccolato
2016-03-12- Livello difficoltà: MEDIO
- Porzioni : 6
Un classico della pasticceria francese, le Religiose al cioccolato (Religieuses au chocolat) sono una rivisitazione dei famosi bignè. Posti l’uno sull’altro, sono decorati con panna e con una crema al cioccolato davvero gustosa.
Ingredienti
- 625 gr di Latte intero
- 125 gr di Acqua
- 175 gr di Burro
- 140 gr di Farina 00
- 300 gr di Cioccolato fondente
- 90 gr di Panna fresca
- 80 gr di Zucchero
- 9 Uova (5 intere e 4 tuorli)
- 3 cucchiai di Amido di mais
- Sale q.b.
Preparazione
Step 1
Per la pasta choux, versare 125 gr di latte e l'acqua in un pentolino, aggiungere 115 gr di burro, 5 gr di zucchero e un pizzico di sale e portare ad ebollizione a fuoco medio. Successivamente togliere dal fuoco, aggiungere tutta la farina e mescolare per bene. Quindi rimettere sul fuoco e cuocere il composto finché non veli il pentolino. Poi togliere dal fuoco e far raffreddare. Una volta fredda, aggiungere 5 uova, uno alla volta, mescolando continuamente per fare amalgamare per bene il composto. Uno volta finito, versare il composto nella sac à poche e formare i bignè su una teglia imburrata. Infornare a 220° finché la pasta non si gonfia, per poi continuare la cottura a 180° fino a farli dorare.
Step 2
Mentre si raffreddano i bignè, sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente. Portare ad ebollizione il rimanente latte in un pentolino. A parte separare i tuorli dalle 4 uova rimanenti, sbatterle e aggiungere l'amido. Versare un po' di latte caldo nei tuorli e mescolare ancora senza lasciare grumi. Versare infine tutto il latte e far addensare la crema sul fuoco. Appena sarà pronta, versare la crema sul cioccolato fuso e mescolare. Lasciarla raffreddare fino a circa 60° e aggiungere 40 gr di burro. Mescolare per bene e lasciare raffreddare completamente.
Step 3
Nel frattempo per preparare la ganache, far scaldare la panna fresca con il restante burro e versare su ciò che rimane del cioccolato fondente ridotto in scaglie. Mescolare fino a creare una crema liquida e densa.
Step 4
Farcire i bignè e immergerli per metà nella ganache, sovrapporli a due a due e decorarli con la panna. Si consiglia di farli riposare almeno una notte.
Valutazione Media
(4 / 5)
1 persona ha valutato questa ricetta