Crostata al cioccolato con pere
2016-03-12- Livello difficoltà: FACILE
- Porzioni : 8
- Tempo Preparazione : 30 min.
- Tempo cottura : 65 min.
- Pronto In : 95 min.
La crostata, che meraviglia! Ecco uno tra i dolci più golosi e più apprezzati da grandi e piccoli, una ricetta che non finisce mai di stupire sulle nostre tavole! In questa però abbiamo deciso di realizzare una versione originale, proponendo un mix molto buono e fantasioso: pere e cioccolato. Una buonissima base di pasta frolla alle mandorle avvolge un morbido flan al cioccolato arricchito da pere caramellate.
Ingredienti
- 260 gr farina 00
- 40 gr farina di mandorle
- 170 gr burro freddo da frigorifero
- 120 gr zucchero a velo
- 2 tuorlo d'uovo
- 4 gr sale
- 1 uovo sano
- 20 ml acqua
- 60 gr cioccolato
- 180 gr panna fresca
- 35 gr zucchero
- 1 bacca vaniglia
- 2 pere
- 90 ml latte intero fresco
- 70 gr zucchero muscovado
Preparazione
Step 1
Per preparare la crostata al cioccolato con pere bisogna cominciare dalla pasta frolla. Nella ciotola di una planetaria dotata di foglia versate il burro freddo da frigorifero a pezzetti insieme allo zucchero a velo e azionate la planetaria fino ad ottenere una crema. Aggiungete il tuorlo, facendolo incorporare bene nell'impasto, e successivamente aggiungete la farina 00, la farina di mandorle e il sale. Continuate con la foglia, poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro, lavorandolo velocemente giusto il tempo di compattarlo. Una volta diventato compatto, formate un panetto, appiattitelo leggermente e ponetelo in frigorifero per almeno 25 minuti avvolto nella pellicola trasparente.
Step 2
Nel frattempo sbucciate le pere, dividetele a metà, togliete il picciolo, tagliatele in 8 spicchi ed infine eliminate il torsolo. Mettete sul fuoco una padella antiaderente ampia con l’acqua e lo zucchero muscovado e fatelo sciogliere a fiamma media; quando lo zucchero avrà sfiorato il bollore, spegnete e unite il burro. Una volta che sarà completamente sciolto, versate le pere a spicchi nella padella: fatele caramellare leggermente per circa 1 minuto, girandole di tanto in tanto. Mettete da parte e conservate il caramello che vi avanza, poiché vi servirà successivamente.
Step 3
Trascorso il tempo necessario, prendete il panetto di pasta frolla e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato in un disco dello spessore di 4 mm. Arrotolate il disco di frolla che avete ottenuto attorno al mattarello e srotolatelo delicatamente su uno stampo di 25 cm di diametro precedentemente imburrato. Fate aderire il fondo e i bordi, premendo delicatamente con le dita, poi eliminate con un coltello l’eccesso di pasta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare.
Step 4
Nel frattempo preparate il flan di cioccolato: tritate il cioccolato e mettete sul fuoco un pentolino con il latte e la panna. tagliate una bacca di vaniglia in lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltello; unite i semi e la bacca intera nella miscela di latte e panna. In una ciotola a parte sbattete le uova con lo zucchero. Togliete la bacca con una pinza da cucina, poi versate il latte e la panna bollenti sul composto a base di uova e zucchero, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Step 5
Versate il composto che avete ottenuto sul cioccolato tritato, mischiando con le fruste. A questo punto potete disporre le pere caramellate. Versate il caramello che avete avanzato, poi aggiungete il flan, distribuendolo in maniera omogenea su tutta la crostata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per circa 40 minuti. Una volta pronta, sfornate la crostata e fatela raffreddare completamente; infine potete servire e gustare la vostra crostata al cioccolato con pere.
Immagine con licenza CC BY 2.0 di fugzu
Valutazione Media
(5 / 5)
1 persona ha valutato questa ricetta