Rotolo con panna e frutta fresca
2016-03-12- Livello difficoltà: MEDIO
Il rotolo con panna e frutta fresca è un dolce delicato e semplice da realizzare. Perfetto come merenda o come dessert da presentare a cena con parenti e amici! I vostri ospiti chiederanno il bis!
Ingredienti
- 4 uova
- 120 gr di zucchero
- 120 gr di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- sale
- 500 grammi di frutta fresca
- 400 ml di panna
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
Step 1
Dividere i tuorli dagli albumi e disporli in due ciotole distinte. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che il composto non risulti chiaro e spumoso. A parte, montare gli albumi a neve e unire, successivamente, ai tuorli sbattuti. Aggiungere a poco a poco la farina e mescolare dal basso verso l'alto per non far smontare il composto. Unire la vanillina e un pizzico di sale.
Step 2
Versare il composto ottenuto in una teglia foderata di carta forno. Fare attenzione che l'impasto risulti sottile e ben steso (1 cm circa di altezza). Cuocere in forno già caldo a 180° per 10 minuti, o non appena risulti leggeramente dorato. Stendere un canovaccio e spolverizzare sopra un cucchiaio di zucchero semolato. Sfornare la pasta, rovesciarla sul un canovaccio e staccare la carta da forno in superficie. Arrotolare delicatamente il canovaccio con dentro la torta e lasciare riposare per almeno un paio di minuti.
Step 3
Montare la panna e unire la frutta fresca tagliata a cubetti e un cucchiaio di zucchero a velo. Srotolare il rotolo, (lo zucchero dovrà restare attaccato alla superficie). Guarinire il centro con la pannna lasciando liberi i bordi, richiuderlo e capovolgerlo affinché l’apertura rimanga sotto. Lasciare riposare il rotolo in frigorifero un’intera notte. Servire con dello zucchero a velo spolverizzato in superficie e decorare con delle fragole o dell'altra frutta fresca.
Valutazione Media
(5 / 5)
1 persona ha valutato questa ricetta